I pendolari hanno protestato e le ferrovie aggiungono qualche fermata a Porta Susa


Via Repubblica.it

Passo indietro delle Ferrovie sullo stop dei Frecciarossa a Porta Susa e sui treni per i pendolari. L´amministratore delegato Mauro Moretti, dopo un´accesa telefonata con il sindaco Sergio Chiamparino, ha messo mano, nel giro di 24 ore, all´orario che debutterà il 13 dicembre. E con una lettera inviata al primo cittadino e alla presidente della Regione, Mercedes Bresso, annuncia i cambiamenti. Due convogli ad alta velocità diretti a Milano ed in arrivo dal capoluogo lombardo fermeranno a Porta Susa. Si tratta dei Frecciarossa in partenza da Porta Nuova alle 6,40 e alle 7,40 e in arrivo a Porta Nuova alle 13,50 e alle 18,15.

I tempi di percorrenza si allungheranno di cinque minuti per effetto dello stop extra e per i problemi legati ai cantieri sulla tratta fino al 2011. L´ad di Ferrovie ha però deciso di venire incontro anche ai pendolari: verrà aggiunta una coppia di Intercity. Da Torino partenza alle 12, da Milano alle 9, con fermate intermedie a Vercelli e Novara. Non solo. Moretti cerca di rasserenare i rapporti con la Regione e concede lo stop di tre coppie di convogli regionali nella nuova stazione di Grugliasco. Ma le Ferrovie fanno sapere che l´aumento del numero di stop dipenderà, oltre che da verifiche tecniche, da valutazioni(leggi fondi in più) che la Regione sarà disposta a fare.

Soddisfatto il sindaco che dal Marocco, impegnato in una visita ufficiale, è riuscito a far cambiare idea a Moretti. «Abbiamo litigato – racconta Chiamparino – ma alla fine, grazie alle pressioni di tutti, Moretti ha compreso l´importanza di questi ritocchi. Uno sforzo apprezzabile, considerando che il passante è un cantiere, così come Porta Susa, dove la mancanza di servizi essenziali dipende dai lavori».