Gentile John Elkann, può salvare la Juve ?

Paolo Griseri su Repubblica

Gentile ingegner John Elkann, detto Jaki.
Sono abbastanza vecchio per poterle raccontare come si comportò suo nonno, Gianni Agnelli detto l´Avvocato, in una situazione nella quale la Juventus si trovava ad affrontare difficoltà molto simili a quelle odierne.

Suo nonno, ne siamo convinti, non l´avrebbe pensata allo stesso modo e neppure suo prozio, il dottor Umberto. Entrambi (lo fecero prima con Boniperti e poi con Giraudo e Moggi) avrebbero capito che, prima di tutto, il vero problema della Juventus è rappresentato dalla sua gestione societaria piuttosto che soltanto dalla sua guida tecnica. Ed entrambi, ne sono altrettanto sicuro, non avrebbero esitato a intervenire, in una struttura dove quasi nessuno capisce qualcosa di calcio, dove Blanc adesso assomma i poteri sia di presidente e di amministratore delegato e dove la campagna acquisti è stata affidata, negli ultimi anni, all´ex ragazzo di fatica di Luciano Moggi. Serve qualcuno che sia in grado di non sprecare 50 milioni di euro per due buoni giocatori che non sono però dei fuoriclasse (Diego e Melo) e soprattutto qualcuno che sappia distinguere un regista (Xabi Alonso, D´Agostino) da una pletora di mediani (Sissoko, Melo, Marchisio e Poulsen). Poi, forse, servirà anche un allenatore.

Per una Juve che, e lei sta cominciando a rendersene conto, rappresenta per chi guida la famiglia Agnelli qualcosa di più di una semplice squadra di calcio. Perché da sempre, essa è anche il biglietto da visita di una dinastia, la certificazione della credibilità del suo condottiero e anche, e per paradosso, la cartina tornasole dell´impegno più o meno sincero della Fiat nella “sua” Torino. E questa volta, la Juventus che ha bisogno di essere salvata è soltanto la sua Juventus (e neppure con la supervisione di Gianluigi Gabetti o di Sergio Marchionne).