Cresce il costo dell’acqua a Torino

Via Lastampa.it

La brutta notizia è che quest’anno la tariffa dell’acqua, a Torino e provincia, aumenterà del 6,5 per cento: da 1,17 a 1,25 euro al metro cubo. Il che, considerato un consumo medio annuo di 180 metri cubi a famiglia, nel 2010 si tradurrà in un esborso di circa 14 euro. Quella positiva è che la Provincia – d’intesa con i Comuni appartenenti al Piano d’ambito, in primis Torino – si è messa al lavoro per aumentare le detrazioni già previste a beneficio delle famiglie meno abbienti, doppiamente colpite dalla crisi, in base al numero dei componenti: una manovra da 500 mila euro.

Andiamo con ordine. Come spiega l’assessore provinciale Roberto Ronco (Ambiente), il «ritocco» – previsto nel Piano d’ambito in vigore fino al 2023 -, è progressivo e rimanda a due voci distinte: l’inflazione programmata vale l’1,5 per cento; un altro 5 per cento, la parte più sostanziosa, servirà per finanziare una serie di investimenti ordinari – ad esempio il risanamento della rete per contenere le perdite – e straordinari.

E’ il caso dei depuratori e del colossale «Acquedotto di valle», lungo 28 chilometri, che Smat realizzerà lungo la dorsale della Valle Susa per collegare 18 Comuni: Caselette, Avigliana, Almese, Rubiana, Villardora, S. Ambrogio, Caprie, Chiusa S. Michele, Condove, Vaie, Sant’Antonino di Susa, Borgone di Susa, Villarfocchiardo, San Didero, Bruzolo, Chianocco, San Giorio e Bussoleno. Il primo lotto dei lavori, per un costo complessivo di 30 milioni, sono partiti ad ottobre.

«L’aumento della tariffa scatterà non appena verrà deliberato dalla Provincia ed è strettamente legato all’esigenza di finanziare opere importanti sul territorio», informa Ronco. Il che, stando all’assessore, prospetta un’inversione di percorso, cioè la progressiva riduzione della tariffa, una volta che gli obiettivi infrastrutturali verranno raggiunti.

6 commenti su “Cresce il costo dell’acqua a Torino”

  1. Ci può anche stare, che l'acqua subisca tale aumento ,vorrei capire perchè ,nel condominio,presso il quale risiedo io devo pagare l'acqua ,EURO 1,82 al metro cubo , anzichè ,EURO 1, 25,prezzo che la SMAT propone cmprensivo del 6,5% di aumento .Attendo VS risposta grazie.

  2. ad esempio: noi abbiamo messo il contatore ma nn posso usarlo perchè l'amministratore dice che nn posso per il fatto che sono l'unica ad averlo in condominio?è giusto?e se lo è perchè?grazie

  3. anche a me succedeva, quando abitavo in condominio, l'amministratore si è sempre opposto fino a che si compreso che faceva la cresta … anche sull'acqua.
    istallalo, non vai contro la legge, ma solo contro l'amministratore.
    se non ha nulla da nascondere non deve opporsi.

    • ho seguito il mio amor proprio di fare le cose giuste ed ho capito che pagavo anche l'acqua per gli altri ne parleremo alla riunione

  4. HO INSTALLATO IL CONTATORE DELL'ACQUA IL 12/12/12 VIVO SOLO ED HO GIA RILEVATO UN CERTO CONSUMO CHE CONSIDERO A MIO BENEFICIO . L'UNICA STONATURA CREDO SIA QUELLA DEL REGOLAMENTO CONDOMINIALE CHE LA SPESA VA DIVISA TOT A PERSONA A MIO AVVISO E UN REGOLAMENTO FATTO IN MODO BONARIO . CHI DESIDERA APRIRE UN VERTENZA PUO INVIARE UNA EMAIL CIAO

I commenti sono chiusi.