Pacchetti abbonamento e idee innovative vere per l’online

Via Vittorio Zambardino

Penso a una home page dove i contenuti più recentemente aggiornati siano segnalati in modo più evidente, qualcosa del genere già si è visto. Dove la presenza dei commenti sia segnalata da elementi grafici specifici. Dove un codice colore distingua la politica e la cronaca dalla cultura e dal costume – senza ovviamente inserire più di tre colori base come riferimenti di navigazione. Dove il contenuto dei giorni precedenti sia riproposto come tale sulla base della popolarità ottenuta. Dove – bestemmio in chiesa, lo so – un apparato di link proponga i temi più caldi non solo sui social network ma anche dentro i siti dei giornali stranieri e ITALIANI. Non è un tradimento, semmai è pubblicità comparativa. Lo so, sto riproducendo il clutter, ma questo almeno è funzionale, non frutto di accumulazione.

Insomma bisognerebbe cominciare a pensarci e per chi stia chiedendosi perché questa riflessione, di domenica e in tempo di giornali a pagamento, rispondo: proprio per questo, per salvare i giornali on line e non bruciarseli per due pacchetti abbonamento che presto si dimostreranno per quel che sono. Pacchetti.