I nuovi numeri della stampa cartacea quotidiana

Marco Bardazzi su Lastampa.it

Le pagine della «Stampa» finiscono ogni giorno sotto gli occhi di un pubblico di lettori in rapida e solida crescita. Nel corso del 2009 e nei primi mesi di quest’anno, secondo le rilevazioni di Audipress, il quotidiano che avete tra le mani ha registrato un boom di lettori unici, pari a un incremento del 16,8% rispetto al 2008, l’anno a cui risalivano le ultime rilevazioni disponibili. Ogni giorno, in media, circa 1,7 milioni di persone hanno un appuntamento fisso con «La Stampa» per informarsi sugli eventi nazionali ed internazionali. Un dato significativo in un momento di crisi diffusa nel mondo dell’informazione, testimoniato dalle cifre che riguardano le altre testate nazionali.

Se «Il Giornale» registra un incremento dei lettori nel giorno medio analogo a quello della «Stampa», secondo il campione di Audipress «La Repubblica» è cresciuta invece di un più contenuto 4,6%, mentre «Corriere della Sera» e «Sole 24 Ore» mostrano indici negativi (rispettivamente -1,2% e -8%). I dati sui lettori giornalieri dei quotidiani mostrano risultati contrastanti per i quotidiani politici e d’opinione: alla forte crescita di «Unità» (+33%) e «Avvenire» (+39,8%), fa per esempio da contraltare il calo di «Libero», la cui percentuale di lettori medi è scesa del 15,1%. Il decollo nel numero dei lettori della «Stampa» va di pari passo con l’incremento costante dei risultati positivi del sito www.lastampa.it, che ha fatto registrare il proprio record nel mese di mese di marzo con 5.165.441 visitatori unici e viaggia ogni mese tra i 4,5 e i 5 milioni di visitatori, con 85 milioni di pagine viste.