Il lifting di Google

Dal blog italiano di Google

Nelle prossime ore noterete diverse novità su Google; tra le più evidenti il logo e la pagina dei risultati.

Il logo è stato ridisegnato per apparire più luminoso e attuale, mentre la pagina dei risultati racchiude molti degli esperimenti tecnologici che abbiamo effettuato negli ultimi 10 anni per rendere la ricerca sul nostro motore ancora più efficace, rapida e semplice. La maggior parte delle nuove funzioni è ora condensata nel pannello di ricerca che vedrete apparire sul lato sinistro della pagina dei risultati.

La sezione alta di questo pannello vi permette di ricercare una certa informazione all’interno di diverse tipoligie di contenuti (notizie, blog, immagini, video), mentre quella inferiore vi consente di affinare ulteriormente le ricerche con numerosi strumenti. Potrete ad esempio concentrarvi su uno specifico arco temporale o investigare un tema prendendo spunto da strumenti come “whonder wheel”. Provate ad inserire un po’ di chiavi di ricerca e osservate il pannello…esatto, non è mai lo stesso. Gli strumenti elencati variano di volta in volta; il sistema analizza istantaneamente la query e restituisce i link più idonei ad investigare quel dato tema.