Crescono Gazzetta dello Sport e Giornale. Tonfo di Libero

Di   19 Maggio 2010
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

Via Affari Italiani

Il Corriere della Sera frena le perdite ad aprile: in base ai dati comunicati dagli editori alla Fieg (ed elaborati dal quotidiano Italia Oggi), l’ammiraglia di Rcs è calata nella diffusione dell’8,5% rispetto allo stesso mese del 2009, per la prima volta una flessione in singola cifra dall’inizio dell’anno, quando l’aumento del prezzo accelerò il tracollo delle vendite.

Repubblica perde il 6,3% (ma in edicola guadagna il 4,4%), a 451.688 copie, circa 30mila meno del Corsera. Ancora giù Il Sole 24 Ore, che cede il 10,6% delle diffusioni e cala a poco più di 261mila copie.

Bene invece La Gazzetta dello Sport, che con l’arrivo di Andrea Monti alla redazione diventa il quotidiano con la maggiore crescita: diffusione a +6,6% a 320.635 copie, e anche in edicola il guadagno è del 10%.
Continua a festeggiare Il Giornale di Vittorio Feltri, +6,5% nelle diffusioni a 174.172 copie, mentre il diretto concorrente Libero segna un vero e proprio tonfo a -16%: con più di 20mila copie perse rispetto ad aprile 2009, è il quotidiano che registra il calo più evidente. Forse Maurizio Belpietro, più che delle comparsate in tv, dovrebbe preoccuparsi delle sorti del suo giornale…