Soria propone di vendere casa a Parigi

Via Repubblica.it

Come previsto, non era in aula ieri mattina Giuliano Soria, l´ex patron del premio Grinzane Cavour, all´apertura del processo contro di lui. Così come non era presente suo fratello Angelo, e nessuno degli altri imputati del clamoroso scandalo scoperto un anno fa dai pm Stefano De Montis, Valerio Longi e Gabriella Viglione. Davanti al giudice per l´udienza preliminare Edmondo Pio è comparso invece il maggiordomo Nitish, il giovane delle Mauritius che, con una denuncia per maltrattamenti e morbose attenzione sessuali ricevute da parte del professor Soria, aveva dato il via alle indagini. Il ragazzo, assistito dall´avvocato Gianluca Vitale, si è costituito parte civile così come altri due ex dipendenti: la segretaria Laura Giudici e Saidmerache, assunto in nero alle dipendenze del professore. Oltre a loro tre, ieri hanno chiesto di entrare nel processo, come parti civili, anche la Regione Piemonte (assistita dall´avvocato Alberto Mittone), il comune di Costigliole dove aveva sede l´associazione (avvocato Marco Venturino). Il Premio Grinzane Cavour (con Fulvio Gianaria) si è riservato di costituirsi in seguito. Tutte le richieste sono state accolte.

Il giudice ha poi aggiornato l´udienza al sei ottobre. Un rinvio così lungo era stato espressamente chiesto dalla difesa di Giuliano Soria (assistito dall´avvocato Luca Gastini) in quanto sono in corso complesse trattative per definire i risarcimenti al Premio Grinzane Cavour e alla Regione Piemonte: a loro andrà gran parte del ricavato della vendita dell´appartamento di Parigi dell´ex patron. Al momento è in corso una valutazione dell´immobile, che si trova in una bella zona ma è penalizzato dal fatto di essere un settimo piano senza ascensore. A suo sfavore giocherebbe anche, secondo i legali, la crisi immobiliare che sta colpendo la Francia.

Il danno ipotizzato dall´accusa è ingente: Soria è infatti accusato di aver distratto fondi per oltre un milione e mezzo di euro. Ma, sempre secondo la difesa, si deve considerare che l´intero patrimonio personale del professore è già stato ipotecato dalle banche per coprire i debiti del Grinzane. Il che renderebbe la cifra da risarcire più bassa rispetto a quanto ipotizzato. La trattativa servirà comunque anche ai fini di un eventuale patteggiamento (che sembra essere la strada scelta dalla difesa che ha già annunciato di non volere un giudizio abbreviato), anche se la procura non sembra al momento intenzionata a scendere sotto i quattro anni di carcere.?

1 commento su “Soria propone di vendere casa a Parigi”

I commenti sono chiusi.