Sulla scena del mistero

Di   25 Ottobre 2010
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS
Gli strumenti, le tecniche e il metodo per svelare fenomeni occulti o inspiegabili, che quasi sempre inspiegabili non sono!

Per indagare occorre armarsi di razionalità, spirito d’avventura e una fornita biblioteca. Questo libro, in sei lezioni piene di verve, introduce al metodo scientifico e mostra come applicarlo per trovare una spiegazione convincente a una serie esemplare di fenomeni apparentemente inspiegabili.

Il lettore metterà alla prova le previsioni astrologiche, farà congetture sul miracolo della liquefazione del sangue di san Gennaro, riporterà nel loro contesto gli antichi artefatti di presunta origine extraterrestre… Più in generale, imparerà a fare osservazioni sul campo, a condurre interviste, a formulare ipotesi, a fare un esperimento e a valutarne i risultati.
Per quanto divertente, questo metodo di indagine è meno frivolo di quanto possa sembrare: la cassetta degli attrezzi si dimostrerà utile anche per affrontare questioni più serie, come le teorie negazioniste o quelle del complotto.