La Rivolta del Gelsomino diventa un ebook

Via Il Fatto Quotidiano

I protagonisti principali dei recenti avvenimenti del mondo arabo nei paesi del nordafrica che si affaccia sul Mediterraneo sono la Rete e i Social Network. Attraverso Internet i cittadini della Tunisia prima e dell’Egitto poi si sono tenuti in contatto e hanno fatto partire la loro rivolta contro i precedenti regimi. Proprio per questo il regime di Mubarak ha fatto una scelta senza precedenti: quella di sconnettere l’Egitto da Internet.

Sulla vicenda tunisina è uscito in questi giorni un ebook decisamente “instant” dal titolo Settanta chilometri dall’Italia. Tunisia 2011: la Rivolta del Gelsomino realizzato da Quintadicopertina, una casa editrice digitale nata nel maggio del 2010.

Il libro digitale cerca di raccontare che cosa è successo in questi giorni sulle sponde meridionali del Mediterraneo, cosa ha originato le rivolte popolari che stanno infiammando l’Egitto e in Tunisia hanno portato alla fuga del Presidente Ben Ali e quale ruolo abbiano svolto i social media nello scorrere degli eventi.