Google finanzia l’International Press Institute per lo sviluppo del giornalismo online

Di   23 Febbraio 2011
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

L’International Press Institute ha annunciato  di aver ricevuto da Google un finanziamento di 2,7 milioni di dollari che verranno utilizzati per il sostegno dell’IPI News Innovation Contest, un progetto volto a offrire un contributo allo sviluppo del giornalismo online attraverso il finanziamento di nuove modalità d’informazione nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).

L’IPI News Innovation Contest intende incoraggiare idee innovative e ad alto potenziale. Le sovvenzioni saranno erogate a organizzazioni profit e no-profit che sviluppano tecnologie digitali open-source, anche in ambito mobile, realizzate da giornalisti o per i giornalisti e distribuite nel pubblico interesse.

I progetti dovranno rientrare in una delle tre categorie: Nuove Piattaforme, Sostenibilità e Formazione. La categoria comprende tutte le applicazioni innovative mirate a supportare i giornalisti nella verifica dell’affidabilità delle fonti delle notizie, offrendo così ai cittadini accesso a informazioni veritiere e attendibili, elemento fondamentale di qualsiasi democrazia.Nuove Piattaforme Nella categoria Sostenibilità rientrano proposte relative a modelli economici in grado di individuare nuove fonti di guadagno e/o di suggerire metodi per l’ottimizzazione dei costi per i media. Nella categoria Formazione rientrano i progetti che sostengono l’eccellenza giornalistica mediante la formazione di giornalisti esperti di online.