Piccoli Data Journalist a Capodarco per Redattore Sociale

Oggi Il bloggante partecipa nella comunità di Capodarco a Redattore Sociale 2011. Ci saranno due interventi su Open data? Il giornalismo dei dati nell’era digitale con Andrea Fama su L’informazione e i social media: un circolo virtuoso? Frieda Brioschi e Andrea Fama. Il tema del programma di quest’anno è : Bulimie.

Intasano il cervello, provocano sazietà illusorie; e sono ugualmente difficili da “curare”. Sono le molte, moderne bulimie legate alla comunicazione: a come informiamo e a come siamo informati.

Dentro i vari spazi virtuali, nel rumore informativo di sottofondo, ci nutriamo in modo sempre più compulsivo di poche notizie rimasticate all’infinito, di “tempo reale”, di cronaca frammentata o seriale, di dichiarazioni, opinioni, indignati commenti anonimi. E poi di curiosità, trash, gossip, simboli, tendenze, e pubblicità…

Il seminario di Redattore Sociale è sponsorizzato anche quest’anno da Coop Italia e BCC, ha il sostegno della Fondazione Unipolis e dell’Ordine nazionale dei giornalisti, il patrocinio di Fnsi e UsigRai. Confermate anche le collaborazioni delle riviste Internazionale e Lo Straniero e per la prima volta la partnership con il Premio letterario nazionale Paolo Volponi, in corso proprio in questi giorni in vari centri della provincia di Fermo. Proprio insieme al Premio è organizzata l’intera giornata di apertura.