Parte nel 2013 la formazione professionale obbligatoria per i giornalisti

Di   11 Dicembre 2012
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

Dal sito dell’Odg Toscano

Scatterà dal 2013 la formazione professionale obbligatoria e permanente anche per i giornalisti: è questo infatti uno degli aspetti più importanti della riforma che ha interessato tutti gli ordini professionali
Ogni giornalista in attività dovrà acquisire 60 crediti formativi in 3 anni: la formazione sarà fatta su materie che riguardano in generale la professione giornalistica, oltre ad una parte di deontologia professionale.
“Ogni Ordine ha l’obbligo di organizzare e svolgere gratuitamente la parte dei corsi sulla deontologia – spiega Carlo Bartoli, presidente di Odg Toscana, in una video-intervista su Youtube  – Il nostro Consiglio regionale si sforzerà però di organizzare una serie di corsi gratuiti anche per le altre materie, in collaborazione con eventuali soggetti esterni”.
La formazione sarà obbligatoria per ogni singolo iscritto in attività: chi non accumulerà i crediti formativi dovrà essere sanzionato disciplinarmente per legge.