Libero + Virgilio = Italia on Line, il ritorno di uno storico brand dell’internet italiana

italia-onlineLibero e Matrix hanno annunciato  la nascita di ItaliaOnline. ItaliaOnline è il frutto del processo di integrazione iniziato il primo novembre 2011 quando Libero Srl  aveva acquisito per 88 milioni di euro Matrix, la società che controlla Virgilio, le concessionarie Niumidia Adv e Iopubblicità e il servizio 12.54. La nuova realtà, che fa capo direttamente al fondo di diritto lussemburghese della famiglia Sawiris ha un logo ispirato al brand storico del primo internet provider italiano.

Advertising nazionale, advertising locale e servizi internet alle imprese sono le tre aree di business su cui si concentra la strategia del nuovo gruppo. Nell’ambito dell’integrazione fra Libero e Matrix è stata data vita anche alla nuova realtà “ItaliaOnline Adv” che nasce dall’unione delle due concessionarie di Libero e Matrix.

Secondo i dati dichiarati da Antonio Converti, presidente e ad di ItaliaOnline, i due portali, Libero e Virgilio, che resteranno separati ma svilupperanno strategie aggressive e coerenti con la rispettiva posizionamento di mercato, rappresentano oltre il 60% di market reach del mercato italiano, corrispondente a circa 20 milioni di visitatori unici mensili (dato Nielsen dicembre 2012) e 14 milioni di email account attivi.

L’obiettivo di ItaliaOnline per il 2013 è di raccogliere circa 15 milioni di euro sull’area dei servizi alle imprese, 15 milioni di euro sull’advertising locale, cifre che andranno ad aggiungersi ai circa 100 milioni di euro raccolti con l’advertising dei due portali.