Un corso on-line con la Scuola Holden firmato Pasteris e Borgogno per imparare a fare giornalismo e informazione

logo_holdenSe volete imparare qualcosa di utile per fare giornalismo o informazione potete partecipare al corso organizzato dalla prestigiosa scuola Holden che ho realizzato con Franco Borgogno. Il corso è articolato in otto lezioni utilizzando una piattaforma di e-learning molto diffusa, Moodle che permette di  interagire con i docenti e con gli altri studenti, consultare le lezioni, i video, le presentazioni, realizzare gli esercizi pratici. Il corso ha un costo contenuto rispetto ad altri corsi carissimi ed inutili. Se volete iscrivervi.

La presentazione del corso e qualche notizia su Franco Borgogno e Vittorio Pasteris:  Il giornalismo è una passione, uno stile di vita, un modo di essere, ma è anche una professione che sta mutando in maniera velocissima per l’evoluzione tecnologica e sociale. Il nostro corso di giornalismo in e-learning è costituito da due percorsi: uno sul giornalismo tradizionale e uno sul giornalismo digitale, interconnessi e interdipendenti.

Anche se il giornalismo sta cambiando le tecniche e l’etica della professione sono invariate negli anni. Il corso approfondisce dal punto di vista teorico e pratico diversi strumenti per iniziare a ragionare da giornalista e a lavorare con metodo. Si parla dell’intero mondo giornalistico, dalla gestione della comunicazione nell’ottica dell’ufficio stampa per poi passare a quella del giornalismo cartaceo, del giornalismo tv e dedicare il più ampio spazio all’informazione on line.

Il giornalismo digitale è il futuro: sta cambiando il modo di lavorare, sta facendo entrare nuovi attori nel mondo della comunicazione e dell’informazione demolendo vecchi monopoli, richiede la conoscenza della Rete, dello scrivere e del raccontare sul web, degli strumenti della multimedialità, ma anche dell’uso dei social network.

Le Lezioni del corso

I lezione
Che cosa è il giornalismo ?
II lezione
Tecniche Giornalistiche
III lezione
L’ufficio stampa
IV lezione
Il giornalismo in transizione
V lezione
Giornalismo digitale e giornalismo tradizionale
VI lezione
Organizzazione e tipologie del giornalismo digitale
VII lezione
La scatola degli attrezzi del giornalismo digitale
VIII lezione
L’informazione 2.0

1 commento su “Un corso on-line con la Scuola Holden firmato Pasteris e Borgogno per imparare a fare giornalismo e informazione”

I commenti sono chiusi.