Il Calendario degli incontri pubbici degli Stati Generali dell’Editoria

Di   3 Maggio 2019
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Da martedì 28 maggio a giovedì 4 luglio gli Stati Generali dell’Informazione e dell’Editoria proseguiranno con la seconda fase del loro percorso, con incontri, tavoli di lavoro e dibattiti pubblici aperti ad operatori e categorie del settore.
Ogni sessione sarà dedicata all’approfondimento di un tema particolare, relativo ad una specifica categoria. Professionisti ed operatori potranno così illustrare in prima persona le proprie proposte e idee, e condividere valutazioni di merito a beneficio del pubblico dibattito.

La seconda fase degli Stati Generali dell’Editoria sarà un confronto libero, aperto e senza filtri fra gli attori che operano all’interno della filiera. Auspico che le polemiche vengano evitate, per lasciare spazio agli intenti propositivi e costruttivi di cui adesso abbiamo bisogno. Spero riusciremo insieme a superare i pregiudizi e a collezionare elementi concreti che ci consentano di pervenire in breve tempo alla più efficace riforma del settore possibile.

Gli incontri si terranno a Roma, in orario mattutino, nelle sale Polifunzionale e Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nonché presso la nuova Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati.

Il calendario è indicativamente così definito:

  • Martedì 28 maggio: AGENZIE DI INFORMAZIONE;
  • Giovedì 30 maggio: DISTRIBUTORI E ASSOCIAZIONI DI EDICOLANTI;
  • Martedì 4 giugno: NUOVE CATEGORIE PROFESSIONALI;
  • Giovedì 6 giugno: DIRETTORI TG E RADIO;
  • Martedì 11 giugno: INTERMEDIARI PER LA RACCOLTA PUBBLICITARIA;
  • Giovedì 13 giugno: SINDACATI DI CATEGORIA;
  • Martedì 18 giugno: AGCOM – CORECOM;
  • Giovedì 20 giugno: EDITORI;
  • Giovedì 27 giugno: DIRETTORI GIORNALI;
  • Martedì 2 luglio: STAMPA ONLINE;
  • Giovedì 4 luglio: GIORNALISTI.

Il prossimo 6 maggio saranno pubblicati maggiori dettagli al riguardo degli eventi in programma, per ognuno dei quali sarà poi possibile procedere con l’accredito online.

E’ anche attiva la consultazione online sul sito del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, grazie alla quale chiunque (cittadini e categorie interessate) può sottoporre le proprie idee, proposte e valutazioni sui più diversi temi che riguardano il settore.

La consultazione terminerà il prossimo 13 maggio 2019.

Gli argomenti

AREA 1 – INFORMAZIONE PRIMARIA

  • Agenzie: Proposte di riforma del sistema dell’informazione primaria, del ruolo delle agenzie nel sistema informativo del Paese Italia.

AREA 2 – GIORNALISTI E ALTRI OPERATORI DEL SETTORE

  • Libertà: Proposte relative alla garanzia di libertà e indipendenza del giornalista/giornalismo;
  • Contratti e Compenso: Revisione dei contratti di lavoro, identificazione di un equo compenso;
  • Sistema Pensionistico: Proposte relative alla cassa di previdenza dei giornalisti;
  • Ordine dei giornalisti: Ruolo dell’ordine dei giornalisti e relativo albo, proposte alternative al sistema attuale o superamento;
  • Deontologia: Quali meccanismi implementare per ristabilire la “reputazione, credibilità e autorevolezza” del giornalismo;
  • Inquadramento nel sistema editoriale di Traduttori, Fotoreporter, Videoreporter, Social media manager, Fotografi, blogger ed altri soggetti: “Nuovi” lavoratori ad alta professionalità che sono a pieno diritto operatori dell’informazione e della comunicazione e che integrano o superano il concetto di “essere giornalista”.

AREA 3 – EDITORIA

  • Sostegno al pluralismo: Quali strategie adottare per sostenere la nascita e la sostenibilità di attività editoriali in una logica di mercato a rischio fallimento;
  • Assetto societario/proprietario: Prospettive nel ruolo di editore puro;
  • Diritto d’autore: Come remunerare le opere editoriali nello scenario attuale digitalizzato e immateriale;
  • Distribuzione: Come rendere efficiente il sistema distributivo italiano per la carta stampata e prodotti fisici;
  • Stampa, tipografie e poligrafici: Come sostenere il mondo della carta stampata e dei suoi addetti in una “realtà” ormai “digitale”;
  • Rete di vendita: Come valorizzare, integrare, strutturare l’attuale e futuro sistema.

AREA 4 – MERCATO

  • Innovazione: Come sviluppare e sfruttare l’innovazione nel sistema editoriale;
  • Concorrenza: Quali regole per una reale concorrenza;
  • Trasparenza: Come garantire la trasparenza sul funzionamento nel mercato editoriale, come rendere agevole capire i proprietari delle testate e il peso economico di investitori pubblicitari nei media;
  • Semplificazione: Quali regole inserire o rimuovere per agevolare l’iniziativa editoriale;
  • Raccolta pubblicitaria: Ruolo di Centri media, agenzie e multinazionali del web, sistemi di rilevazione “audi”, tutela e garanzia degli investitori pubblicitari.

AREA 5 – CITTADINI

  • Diritto ad essere (correttamente) informati: Si amplia il tema della deontologia professionale del giornalista;
  • Sostegno alla domanda: Ampliamento di modalità ed entità di contributo a sostegno della crescente domanda di informazione da parte dei cittadini;
  • Interazione, coinvolgimento ed integrazione: Il cittadino come parte attiva del sistema editoriale in Italia, valorizzazione del ruolo di “produttore di notizie”, verificatore (“debunker”), commentatore e di qualsiasi tipo di interazione col sistema mediatico
  • Tutela target sensibili: Analizzare lo stato dell’arte in merito alla tutela di cluster e target sensibili quali minori, donne, disabilità, intesi sia come soggetti destinatari di un’informazione adeguata (nello specifico per i minori) sia come soggetti raccontati dai mass media, necessitando particolari attenzioni semantiche e lessicali;
  • Privacy: Modalità di gestione dei dati e delle informazioni personali, con particolare attenzione ad utilizzo, tutela e divulgazione da parte dei media.