I nuovi percorsi della notizia

Di   22 Luglio 2020
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

E’ stato presentato dal Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti  il volume “I nuovi percorsi della notizia. Temi e linguaggi del giornalismo digitale”, una ricerca sui  cambiamenti tecnologici che hanno investito la professione giornalistica, promossa dal gruppo di lavoro dellìOrdine dei Giornalisti  “Etica dei nuovi sistemi dell’informazione” e dall’Osservatorio Universitario sui linguaggi del giornalismo multimediale, costituito dal Dipartimento di Scienze Sociali e dal Consiglio nazionale.

Il lavoro nasce dalla constatazione che profonde innovazioni hanno investito e  modificato gli scenari del giornalismo globale.  La ricerca, che ha indagato sull’uso di algoritmi in tutte le fasi di lavoro, dalla ricerca della notizia all’elaborazione di titoli e articoli, si è svolta in due fasi: la prima che ha preceduto l’emergenza pandemica e la seconda che l’ha attraversata.

Si procede sempre più verso l’automazione, affidandosi ad algoritmi per tutte le fasi di lavoro, dallo screening delle fonti in rete per la ricerca di ciò che è notizia bile alla scelta di foto, composizione di titolo, compilazione di articoli.