L’Associazione Levi-Montalcini e alla Scoperta dei Premi Nobel

L ‘Associazione Levi-Montalcini nasce nel settembre 2002 per sviluppare, attraverso una specifica e distinta azione svolta con autonomia di gestione, una linea di continuità con l’esperienza della Fondazione Rita Levi-Montalcini che le assicura il proprio patrocinio.

L’attività dell’Associazione Levi-Montalcini si incentra su due tipologie di interventi: i primi basati su progetti rispondenti a bandi, i secondi attuati da soci che prestano la loro opera volontariamente presso “centri di orientamento”, ospitati in sedi messe a disposizione dell’Associazione da Comuni, Camere di Commercio o Istituti Scolastici, presenti in varie regioni e la cui attività tiene conto delle esigenze e vocazioni territoriali.

Scopo dell’Associazione Levi-Montalcini è assistere i giovani nello scegliere con consapevolezza e basandosi sulla più ampia informazione possibile il lavoro, sia esso manuale o intellettuale, per il quale si sentono maggiormente portati ed aiutare con borse di studio, con sovvenzioni per le rette scolastiche o l’acquisto di libri di testo quei ragazzi che per motivi economici non potrebbero proseguire gli studi. Sono stati istituiti otto centri di orientamento sparsi in tutta Italia.

L’interessante libro Alla Scoperta dei Premi Nobel – Rita Levi-Montalcini (Mondadori Editore) viene spedito gratuitamente a chi diventa amico o si associa alla Associazione Levi-Montalcini.