Telecom, il governo, la magistratura, benetton e altro

La nuova trattativa targata Usa-Messico per l’acquisizione della maggioranza di Olimpia e quindi della maggioranza, decisamente relativa (18%), di Telecom, merita qualche riflessione.

  1. Tronchetti Provera ha fretta di gestire la trattativa con i nuovi potenziali compratori per fare cassa, per fare pressione su governo e banche o soprattutto per evitare che i magistrati lo portino in carcere per la “madre di tutte le intercettazioni” in cui pare un po’ pragmaticamente difficile lui non sapesse nulla ?
  2. Del destino di Telecom, ci scusino gli amici che ci lavorano, si può anche pensare di disinteressarsi liberisticamente.
  3. Del destino della rete di Telecom non ci si può politcamente e socialmente disinteressare dato che quella che è la più diffusa rete TLC italiana è un assett importante del mancato sviluppo italiano (passato) e della potenziale crescita (futura). Ergo le istituzioni devono intervenire velocemente e senza tante mezze misure.
  4. Il governo e l’opposizione dopo essersi copiosamente interessati di cavoli loro, indulti, pacs, pics, pucs e assimilati potrebbero iniziare a pensare bipartisan a cose serie per il paese.
  5. Sulle frequentazioni di Sircana non vogliamo indagare oltre, ma sicuramente il portavoce governativo ha dei momenti di azzeramento cerebrale quando si esibisce in uscite “comiche” del tipo “Le decisioni dei Cda sono sacre e si rispettano” dimenticando vagamente del contesto di cui sta parlando.
  6. Fra 15 giorni dovrà essere nominato il nuovo cda Telecom, siamo curiosi di vedere chi saranno i nominati per nome, CV e appartenza di lobby.
  7. Attendiamo la presa di posizione di Benetton sperando che l’azienda trevigiano-globale dimostri buon senso nel suo agire.

Certo che se poi alla fine di tutto questo gran rincorrersi di cose le trattative fossero bloccate dall’azione di un magistrato che portasse in carcere Tronchetti nelle prossime settimane, la situazione diventerebbe decisamente atipica, ma siamo in Italia …

Siamo in attesa per diverse ragioni di prese di posizioni della triade: PG, BG, SQ

1 commento su “Telecom, il governo, la magistratura, benetton e altro”

  1. Più che altro io sono curioso di vedere cosa si inventeranno per impedire che AT&T faccia le stesse cose che hanno permesso venissero fatte in precedenza da Gnutti/Colaninno e poi da Tronchetti/Benetton.
    Beh quantomeno le mie (poche) azioni Telecom finalmente stanno salendo…

I commenti sono chiusi.