Web 2.0 The Second Internet Revolution

Disclaimer: il libro presenta una prefazione del bloggante che non dovrebbe arrecare eccessivo danno alla lettura.

E’ stato pubblicato, secondo un percorso originale ed innovativo “Web 2.0 The Second Internet Revolution” il libro che vuole spiegare a tutti, in modo semplice, cosa sia il nuovo rivoluzionario fenomeno culturale che interessa il web.

Il libro di Luca Grivet Foiaia, presentato alla stampa in occasione della Fiera del Libro, spiega con tono semplice e colloquiale, con esempi, immagini e citazioni, i diversi elementi e concetti alla base del Web 2.0 in una visione globale d’insieme.


Una guida per tutti, una sintesi divulgativa, organizzata, completa che sarà utile a chi vuole capire, con un minimo d’approfondimento, con che cosa deve o dovrà avere a che fare. Un vero compendio sul Web 2.0.

“Spiegare cosa sia il Web 2.0 è complesso” ha detto Luca Grivet “perché oggi siamo di fronte ad un cambiamento più culturale che tecnologico, diversamente da com’era stato per Internet anni fa (nell’1.0)”

Il libro, sposando la filosofia del fenomeno che descrive, esce in versione Beta una versione completa, ma ancora non definitiva…

L’autore che fa tutto: scrive, impagina, fa la grafica, lo pubblica e lo rende disponibile alla vendita online su www.Lulu.com . Lulu si occuperà di stampare e di consegnare anche una sola copia venduta. Successivamente, raccolti i feedback dei beta tester (i lettori che possono acquistare il libro ad un prezzo ridotto) si passa alla distribuzione sui canali tradizionali. L’Editore del libro è LULU. In caso di risultato positivi, l’autore può poi passare con un editore tradizionale.

“Avrei potuto mettermi direttamente a cercare un editore per la pubblicazione, d’altronde è solo il terzo libro in Italia che parla dell’argomento. ” ha dichiarato Luca Grivet, “però, un po’ per uscire prima e un po’ per essere più aderente agli aspetti culturali descritti nel libro stesso, ho preferito tentare una strada diversa, forse più rischiosa, più difficile, ma sicuramente più entusiasmante. Sarei chiaramente lusingato di essere contattato da un editore importante per la pubblicazione del libro, questo significherebbe che la sperimentazione è riuscita e potrei avere un grande supporto nella distribuzione. Credo in questo percorso, perché ritengo sia fondamentale cercare di trovare dei punti d’incontro tra il modo tradizionale di fare le cose e quello innovativo, entrambi i mondi hanno bisogno uno dell’altro e da guadagnarci.”

Luca Grivet Foiaia: Torinese, economista di formazione e Consulente di Business ed ICT di professione, coltiva una vera passione per il Web da più di dieci anni. Collabora a titolo personale a diverse iniziative di nicchia ed a sperimentazioni di successo legate a business, media e tecnologia Web.
Tra le altre notizie biografiche si segnala che l’autore oggi diventa papà.

TOP-IX, consorzio senza fini di lucro che, nell’ambito del proprio mandato, partecipa al programma di sviluppo della Regione Piemonte Wi-Pie supporta il lancio e la diffusione di
“Web 2.0 The Second Internet Revolution” di Luca Grivet Foiaia.

LULU, fondata nel 2002, Lulu è il mercato a maggior crescita nel mondo per la pubblicazione su richiesta nel campo del fai da te digitale.

2 commenti su “Web 2.0 The Second Internet Revolution”

I commenti sono chiusi.