Super Nova 100 ?

Si discute in rete del lancio beta di Nova100.

Qualche considerazione sparsa su un progetto ambizioso e intelligente
Si tratta di una iniziativa di Nova e non del Sole24 in toto e quindi partorita da un gruppo di cervelli molto orientati all’innovazione, per lo meno in buona parte, ci sono anche dei personaggi portati dentro a Nova 100 forse da “insospettabili moti browniani”. Molto più rivoluzionario sarebbe pensare una blogosfera del Sole 24 Ore sui temi “core” del giornale: economia, finanza, politica, professioni … ecc …
Per questo buona parte dei contenuti sono di ottima qualità (parere del bloggante e in quanto tale ampiamente opinabile) e questo conta. Content is king e basta nonostante quello che si dica in altre campane.
Alcuni blogger su carta rosea patiscono un po’ l’approccio al mezzo nuovo per loro, altri oramai maestri del settore si muovono con eleganza e stile.
Ad una prima vista sembra che i blog in questione si comportino in maniera indipendente rispetto alle sottoscrizioni dei diversi motorini e motoroni. Per capirsi, qualcuno si è iscritto a Technorati e assimilati, altri no.
L’usabilità è quello che è :-( soprattutto per per le parti di aggregazione dei contenuti in cui è veramente difficile capircene qualcosa. Meglio scegliersi i propri blog, memorizzarli nei bookmark o nell’aggregatore e andare avanti così.
Sarebbe interessante capire il business model “interno” dell’iniziativa dato che il Sole 24Ore è una azienda a futura quotazione in borsa e non una onlus. Ovvero i blogger vengono remunerati in che maniera: con uno sharing sulla pubblicità, un tanto a post, un tanto a rubrica ?

1 commento su “Super Nova 100 ?”

I commenti sono chiusi.