La blogosfera italiana (su wordpress.com) confrontata col resto d’Europa

Di   16 Novembre 2007
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

Via Alphakappa

Ho voluto fare una piccola ricerca per curiosità personale al fine di valutare come vanno le cose nella blogosfera italiana. Il metodo utilizzato non ha nulla di rigoroso, nessuna pretesa statistica ed ha molte lacune, quindi è abbastanza approssimativo e “spannometrico”, nondimeno però si possono trarre delle conclusioni semplici semplici, anche alla luce di altre conoscenze.

In questi giorni ho provato a monitorare i 15 blog più letti, fra tutti quelli hostati su WordPress.com, e scritti in diverse lingue. Ho valutato i blog in Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese (lingue con cui ho una certa familiarità), Tedesco (con cui comincio ad andare a tentoni), Olandese, Svedese, Danese, Norvegese, Finlandese (fa decisamente caldo!). Ovviamente per i blog in lingue non note ho fatto affidamento alle immagini inserite, i video, i tag e quant’altro.