Microsoft Open Source ?

Microsoft procederà a rendere i propri prodotti di software, fra i quali Windows, in grado di funzionare e lavorare meglio con prodotti concorrenti, nello sforzo di soddisfare l’antitrust europeo. Lo ha reso noto la stessa società, precisando che pubblicherà 30.000 pagine di documentazione che finora erano tenute sotto segreto.

La decisione di Microsoft – riporta l’agenzia Bloomberg – renderà più facile e meno costoso ottenere le informazioni necessari per elaborare programmi in grado di lavorare con il software Microsoft. «Questo passaggio è importante ed è un significativo cambiamento del modo in cui condividiamo le informazioni sui nostri prodotti e sulle nostre tecnologie», ha spiegato l’ad di Microsoft, Steve Ballmer.

La Commissione europea resta scettica. «Prendiamo atto» dell’annuncio dato da Microsoft, ma allo stesso tempo Bruxelles – come si legge in una nota dell’Antitrust Ue – confermiamo l’inchiesta in corso per violazione delle regole europee sulla concorrenza continua. «Ogni mossa verso una genuina interoperabilità è benvenuta – spiega la Commissione Ue – ma notiamo come l’annuncio di oggi segue almeno altri quattro annunci simili».