Internet Governance Forum Italia in Sardegna

Di   21 Ottobre 2008
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS


Sarà Cagliari ad accogliere il 22 e 23 ottobre l’Internet Governance Forum Italia, e il 24 ottobre il Dialogue Forum on Internet Rights. Gli incontri, ospitati nelle sale della Manifattura Tabacchi, sono organizzati insieme al Ministro della Pubblica amministrazione e l’Innovazione. Obiettivo è quello di sviluppare il dibattito sui nuovi diritti della cittadinanza digitale con il coinvolgimento di tutti gli ‘stakeholders’: Governi, società civile, settore privato, accademia e ricerca, comunità professionali. I risultati dei lavori saranno presentati alla prossima riunione dell’Internet Governance Forum delle Nazioni Unite, a Hyderabad, nel dicembre 2008.

La prima edizione dell’Internet Governance Forum Italia (22-23) è stata realizzata in collaborazione con la sezione italiana della Internet SOCiety (Isoc Italia) e prevede, oltre ai contributi istituzionali, interventi e dibattiti aperti.  Il Forum si propone di riunire la comunità nazionale della Rete per discutere i temi portanti degli IGF delle Nazioni Unite: Accesso, Diversità culturale, Libertà di espressione, Sicurezza, Risorse critiche, Temi emergenti (Access, Diversity, Openness, Security, Critical Resources, Emerging Issues). Il Forum è strutturato in seminari tematici paralleli e tavole rotonde conclusive, cui è dedicato il pomeriggio della seconda giornata. Alle prime cinque aree tematiche sono riservati gli approfondimenti dei seminari, alla sesta – le Risorse critiche -, le tavole rotonde finali. In tutti i seminari sono previsti interventi su prenotazione e discussione aperta.