Sky Tg 24 criptato i pro e i contro

skytg24Pochi ne hanno scritto in rete in questi giorni salvo i soliti ben informati siti di televisione satellitare: i diversi canali di news legati a Sky Tg 24 sono stati criptati come racconta Digital Sat Magazine

Lo avevano anticipato nei giorni scorsi Sorrisi e Il Giornale, e puntualmente la parola è stata mantenuta: da ieri la visione di Sky Tg24 è riservata ai soli abbonati a Sky (basta il minimo abbonamento Su Misura, essendo incluso nell’obbligatorio mini-pacchetto News).

I nostri lettori di buona memoria ricorderanno sicuramente il nostro articolo di metà Luglio, quando SKY TG24 sperimentò proprio la trasmissione codificata (primissimo caso dal 2003) anche per testare quelli che sarebbero stati i cali in termini di contatti giornalieri, generalmente sempre intorno a quota 2 milioni al giorno.

Dato che in effetti non ci sono state comunicazioni ufficiali di Sky non è chiaro se il cambiamento è transitorio o definitivo.

In ogni caso ci sono dei pro e dei contro.

Cominciamo dai contro. Sky Tg24 stava diventando una fonte informativa credibile ed ascoltata da parte di larghe fette delle popolazione italia. La qualità della sua informazione non si discute: obiettiva e curata in  tempo reale. Una panacea rispetto ai noiosi TG di Rai e Fininvest. Il possibile competitor italiano RaiNews24 è neanche comparabile.

Sparire abbastanza di colpo dai televisori non invoglierà gli italiani a comprare nuovi pacchetti a pagamento. Semplicemente cercheranno altrove le informazioni, per lo meno internazionali, che non trovano più su Sky-free.
E la scelta è enorme di ottima qualità.

Sparire dai televisori proprio dopo la battagia contro l’aumento dell’IVA sulle pay satellitari rallenta il processo di comunicazione rispetto ai non utenti Sly sulla necessità di riformare il sistema.

I pro sono ovviamente economici nel senso che la voce ricavi probabilmente crescerà per qualche nuovo abbonamento. Gli investirori pubblicitari saranno un momento titubanti dato che occorre vedere quali saranno i risultati dell’auditel per decidere sul da farsi. Per completezza informativa pare che dopo i primi giorni l’auditel regga senza problemi sui livelli ante criptazione

Il divertente della vicenda è che Sky Tg 24 è ancora disponibile grauitamente in streaming via internet

Il dibattito in rete continua nei forum o nei commenti