Hacking the Sky, se capita

Dopo un po’ di settimane con in casa il decoder di My Sky HD, gentilmente recapitato attraverso Liquida nella casa Pasteris, Sky ha prestigiosamente invaso il televisore big di casa. Si sono oramai consolidati turni di utilizzo ben scaglionati secondo fasce d’età e gusti. I padroni del telecomando nelle ore preserali sono i pupi Pietro e Paola che si godono la smodata programmazione di cartoni e programmi a loro dedicati.

La moglie Barbara cerca di infilare nel suo lavoro quotidiano di mamma e pubblicitaria la possibilità, meglio nei weekend, di vedersi con calma i film proposti da Sky nel palinsesto del cinema. Papà Vittorio si dedica principalmente allo sport (calcio, rugby e basket Nba) oltre ai programmi di approfondimento. Negli ultimi giorni ha inziato ad apprezzare i programmi di intrattenimento cercando di trovare il tempo di dedicarsi anche ai meravigliosi programmi di Discovery Channel e i suoi fratelli: tanto per capirsi quelli della sezione mondi e culture.

Ma non c’è rosa senza spina. In questi mesi invernali il meteo non è sempre stato generoso. Prima piogge torrenziali, poi ancora maltempo, neve, poco sole. Voi direte: chi se ne frega; sei a casa al caldo con il plaid sulle gambe, un buon caffè caldo ch ti guardi la televisione. Ma ogni tanto ci sono dei problemi. Il segnale satellitare, soprattuto quello HD, ha bisogno di qualità di banda e di segnale da parte del satellite per essere utilizzabile. Quando il tempo diventa da tregenda la situazione si complica. Prima spariscono i canali HD voraci di banda,  Un giorno poi è sparito praticamente tutto con una inquietante videata blu e un messaggio di staccare il cavo del decoder.  Leggera sensazione di panico.  Poi momento di relax e no panic. Abbiamo evitato di toccare cavi o decoder: il meteo da Perfect Storm la diceva lunga sul fatto che era una situazione non usuale. Il giorno dopo tutto è tornato miracolosamente a posto insieme al tempo leggermente più umano. Penso che sia una situazione che prima o poi occorre vivere da utenti Sky. Ci sono molti che hanno cercato in rete aiuto e appoggio morale e pratico. Altrettanto utile è contattare Sky per capire che fare.

L’idea di andare in rete per trovare conforto ha fatto nascere lo sfizio per informarsi su che cosa si potesse fare con i video salvati sul My Sky HD. La funzione di registrazione sul decoder è la prima vera killer application del decoder Sky HD. Viene l’idea di salvare altrove I video memorizzati usando la porta Usb sul retro dove si attacca la digital key per il digitale terrestre. Ci siamo documentati googlando in giro per la rete e pare di capire che lo Il MysSky HD è blindato in maniera molto sicura: ad oggi non siamo riusciti a fargli riconoscere una chiavetta Usb e a capire come pilotarla per scaricarci I video.

Ma arriviamo alla seconda killer application: il telecomando intelligente da passeggio che permette di programmare la registrazione dei programmi: Le applicazioni di Sky per Ipad, Iphone e Ipod Touch sono veramente eccellenti. Speriamo che a breve quelli di Sky investano anche nella versione Android della Guida TV.

La versione HD, quella per Ipad è sontuosa dato che sfrutta appieno la superficie del tablet per regalare una Guida TV interattiva che permette in mobilità di consultare la programmazione quotidiana dei canali della piattaforma Sky, programmare la registrazione dei programmi preferiti sul ricevitore My Sky, ovunque voi siate, acquistare i film e gli eventi sportivi in pay per view da vedere sul televisore di casa.

Sono utilissime: permettono di programmare la registrazione dei programmi senza disturbare figli e mogli che sono davanti ai loro programmi preferiti. Un esempio fra i tnati possibili di utilizzo: mettere in registrazione dal treno con l’ipad i programmi di approfondimento e lo sport, per poi guardarseli la sera a casa. In pochi secondi e senza problemi.

2 commenti su “Hacking the Sky, se capita”

I commenti sono chiusi.