Berlusconi e il Voltaren

Via Repubblica

Arriva annunciando di essere sotto l’effetto di un farmaco per il mal di schiena e avvertendo che forse dirà cose strane. Prosegue dicendo all’ambasciatore a Washington che si aspettava di trovarlo abbronzato. Fa un intervento in cui esalta il suo operato e quello del suo governo, a cominciare da quella che definisce la “politica delle pacche sulle spalle”. Afferma di avere un gradimento bulgaro, sprona all’ottimismo di fronte alla crisi economica e collega le decisioni della Fed al comunismo. E parla dell’invidia di Ciampi. Alla conferenza degli ambasciatori alla Farnesina va in scena un vero e proprio Berlusconi show, fatto di gag e scherzi praticamente su qualsiasi argomento.

Le prime battute. Arrivando alla Farnesina il presidente del Consiglio avverte: “Non ho bevuto acqua, sto bene, ho fatto due punture di Voltaren e può darsi che dica cose strane perciò prendete tutto con beneficio di inventario”. Poi scherza con l’ambasciatore a Washington Gianni Castellaneta: “Doveva essere abbronzato – dice riferendosi alle sue frasi sull’abbronzatura di Barack Obama – Ti devi adeguare. Io ho addirittura un orologio con il volto di Obama”.

Il bicchiere d’acqua. Prima di iniziare il suo intervento, Berlusconi fa dell’ironia sul leggero malessere che ha colto Emma Marcegaglia dopo che aveva bevuto dell’acqua durante la sessione mattutina della conferenza degli ambasciatori: “Sto bene – dice – non ho bevuto acqua”. Poi fa un “atto di fiducia nella diplomazia italiana” e beve un bicchiere d’acqua

L’evasione fiscale e la pianta in nero. Il premier parla anche del problema dell’evasione fiscale, ovviamente a modo suo. Dopo aver fatto presente che è “un patito della botanica” e che nella sua villa in sardegna ha “costruito degli orti unici al mondo, con il record di 850 specie diverse di ibiscus”, racconta che di recente un vivaio gli ha proposto l’acquisto di una pianta ‘in nero’. “Pensate che per vendermela mi hanno detto che con fattura costava 100mila euro, e senza 50mila: non gli ho mandato la Guardia di finanza perché non faccio queste cose ma se riescono ad arrivare a tanto con il presidente del Consiglio, pensate in che situazione ci troviamo”.

La Fed e il comunismo. Con una risata Berlusconi dice anche che con la decisione della Fed di portare il tasso di interesse prossimo allo zero “in questo momento il capitale non conta niente, siamo al comunismo”. “E’ un paradosso – aggiunge – il capitale soffre l’inflazione e non ha nessuna possibità di rendimento”. Per Berlusconi, quindi, “bisogna investire il capitale non depositandolo nelle banche ma nelle aziende”.

L’invidia di Ciampi. I continui inviti dell’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi affinché Berlusconi lasciasse l’interim del ministero degli Esteri, assunto dopo le dimissioni di Ruggero? “Tutta invidia…”. A ricordare l’episodio è il sottosegretario Gianni Letta, che dice: “Berlusconi lavorava agli Esteri con passione, ma Ciampi ogni giorno ci sollecitava: ‘quando finisce questo interim?'”. Berlusconi lo interrompe sorridendo: “Tutta invidia!”. Letta incassa e riprende la parola: “Passavano le settimane, i mesi, un semestre e Berlusconi era ancora lì. Un giorno Ciampi mi volle parlare in privato. Silvio poi mi chiese cosa mi avesse detto il presidente. Gli risposi che mi aveva detto che eravamo arrivati a un limite insuperabile”. Pausa ad effetto, poi la conclusione: “Silvio mi rispose: ‘Se insiste ancora, lascio il governo e resto alla Farnesina…”.

I sondaggi. “Il gradimento verso il presidente del Consiglio è al 72% mentre il governo al 50% di consensi”. Il premier sottolinea che “si tratta di percentuali bulgare e che ora si può andare solo in discesa ma spero che questo non succeda”.

A Letta: “Fai schifo”. Berlusconi elogia ancora una volta Gianni Letta: “Io faccio Superman con i miei nipotini, lui fa Superman tutti i giorni a Palazzo Chigi”. Poi racconta di come, ogni volta che lo chiami per commentare un articolo, Letta lo abbia già letto prima di lui. “Non so come fa a leggere tutto – scherza Berlusconi – ha un sistema di lettura trasversale. Fai schifo, Gianni. Fai schifo”.

Brunetta. Il premier parla in termini lusinghieri anche di Renato Brunetta: “E’ un ottimo ministro”. “Non stiamo a guardare – aggiunge – alle cose eclatanti che dice e che possono sembrare di pura comunicazione…”. Un elogio che forse mira a far dimenticare la battutaccia del mattino, quando Berlusconi, parlando con i dipendenti di palazzo Chigi che rumoreggiavano al solo sentire il nome del ministro della funzione pubblica, se ne sarebbe uscito con un: “Simpatico o no, di certo non si può dire che sia alto…”.

20 commenti su “Berlusconi e il Voltaren”

  1. Cìè poco da fare, è il solito guitto-magliaro, tronfio della sua ricchezza e del suo potere.
    Povera Italia, come sei caduta in basso ad aver votato per un essere simile……………..

  2. E’ solo un guitto di bassa lega.
    Il problema non è il nano, ma quelli che si divertono alle sue battute e soprattutto lo votano.

  3. Simpatico Berlusconi …. Fini ripensa alle tue alleanze e torna a darci una Destra lontana da tale simile pagliaccio….
    voltaren o no tanto tra un pò muori……..e sicuramente non verrai ricordato come un grande statista.

  4. vi aspettavate cose diverse dal cavaliere? errore,questo signore e’ colui che ci governa e che ci rappresenta nel mondo,mi raccomando Italiani alle prossime elezioni RIVOTATELO!!!!!!!!!!

  5. x enzo
    dobbiamo invece preoccuparci se come scirea e haver siamo in pochi………purtroppo siamo in pochi a capire quello che sta accadendo……auguri

  6. Io adesso non so come ne verremo fuori, ogni volta che parla mi viene la depressione e ogni volta che vedo quel sorriso stupido da demente mi domando cosa abbia fatto di male per meritare un presidente del consiglio così lontano dai bisogni della gente, così cinico da parlare delle sue fottutissime piante in sardegna e così stupido da volere raccontare barzellette e ironizzare sulla “poverta’” della gente comune. La cosa più grave e che guardando sia a destra che a sinistra si vede la stessa “munnezza” e si maledice la sorte per non avere soldi a sufficienza per andare via da questo paese che amo più della mia vita ma che non mi appartiene più. Crisi e poverta’ a parte, chi ci governera’ nei prossimi anni? Cosa dovro’ dire ai miei figli ai quali lascio un paese governato da un pagliaccio e un branco di ciambellani?

  7. brutto rospo ……….ma chi l’ha votato quel brutto magnone. prossime votazioni con il nome cosi’ se lo cuccano chi l’ha votato . era per caso drogato?……..

  8. Ragazzi,io non sono qui per discutere le opinioni di nessuno. dico solo che, per fortuna o putroppo a seconda dei punti di vista di ciascuno di noi, un altro leader come Silvio Berlusconi non ci ricapiterà più. Ha un grande carisma,grande intelligenza,si fa guidare dalle persone giuste e ha abbastanza carattere per rimanere impassibile di fronte ai continui attacchi di una sinistra massimalista,la sinistra dei no senza alternative,una sinistra sterile che ha come unico collante l’antiberlusconismo. Quando Silvio non ci sarà più (e io umanamente e politicamente spero che ciò accada il più tardi possibile) ci troveremo dinanzi ad un enorme vuoto: un vuoto a destra perchè viene a mancare IL leader della seconda repubblica e quindi bisognerà rimboccarsi le maniche e mettere da parte le stronzate correntiste, e un vuoto a sinistra perchè la loro colla non terrà più.

  9. Mio Dio come siamo caduti in basso…….. battute da osteria, tanto LUI è un ubriacone di mente, ciarlatano da strapazzo, lui ed i suoi accoliti, giullare dei morti, diceva il grande Dante “AHI SERVA ITALIA DI BERLUSCONI LUOGO DI BORDELLO E DI FURORE” Essere governati da quattro imbrattati e sono d’accordo con BEPPE “RIVOTATELO”!!!!!!!!!

  10. X antonio
    … almeno Dante citalo bene! Oppure, se proprio vuoi parafrasarlo, almeno abbi un po’ di rispetto per la metrica! E che caxxo…

  11. Mio sogno SILVIO a le voltaren:io conosce purtroppo,ma e bene per artroso,ma pericoloso per estomaco,ma ce dolores suo molto penoso,io poso le capisco mio sogno SILVIO,vorrei lui fare de buono massage,no sono “voltaren”certo,ma sara felice de lui fare le bene,lui e mio raggio di sole,che io adoro,quando lui voglio,uno piacere,con pomada “perkinson”molto bene,grosso baccio a mio sogno SILVIO,SOPHIE

  12. Un altro leader come silvio berlusconi non ci ricapiterà più………….
    Ma è una battuta? o un’affermazione di qualcuno che è sotto gli effetti di sostanze stupefacenti? Non ringrazio (anzi) Dio per aver creato il nano ma Lo supplico, se ancora non l’ha fatto [Lui almeno si sarà reso conto dell’orrore commesso] di distruggere lo stampo e di farlo al più presto possibile……..non si sa mai! a volte tornano.

  13. In tutta franchezza… penso che i pagliacci che si sono tanto spesi per il puttaniere di arcore HANNO TIRATO DI BRUTTO… MA PROPRIO DI BRUTTO!!!!
    BANANAS…. DATE UN SENSO ALLA VOSTRA INSULSA ESISTENZA…. DATTEVI FUOCO ORA…. SUBITO, MO’ CHE E’ ANCORA INVERNO… E IN UN POSTO FREQUENTATO DAL PUBBLICO… CHE COSI’ ALMENOUNPO DI SULLE SPESE DI RISCALDAMENTO LO SI RISPARMIA!!!!!!!

  14. ora,mi piacerebbe sapere quali sono i punti del programma di governo che contestate e quali alternative proponete. tuttavia leggendo i vostri post credo di chiedere troppo,visto che se togliamo gli insulti non rimane poi molto.

  15. X Lorenzo 77
    Il sonno della ragione genera mostri… Riusciresti a scrivere una critica articolata e di senso compiuto – violentando l’ignoranza insita in un commento come quello riportato – per dare al pensiero solo per un attimo un poco di dignità? E’ difficile, lo ammetto, ma se ti sforzi forse puoi ottenere un qualche risultato accettabile. E già che ti ci trovi, magari prova a ridare un senso pure alla grammatica e alla sintassi…

I commenti sono chiusi.