Buon compleanno WWW: oggi al Cern e sul web

Via Lastampa.it

Il World Wide Web spegne oggi le sue prime  venti  candeline. La grande ragnatela, che ha reso Internet una  componente essenziale della società del ventunesimo secolo,  è nata ufficialmente il 13 marzo del 1989Quel giorno il ricercatore britannico Tim Berners-Lee  presentò a Mike Sendall,  suo supervisore al CERN, il laboratorio europeo di fisica delle  particelle a Ginevra, un sistema per la distribuzione di dati  scientifici basato sugli ipertesti, cioè testi in cui le  singole parole potevano essere utilizzate per creare legami con  altri testi in altri computer.

Il Cern ricorderà nel pomeriggio di oggi il ventennale del Web con una cerimonia a Ginevra, alla quale interverrà Tim Berners  Lee, con una dimostrazione del browser originale del World Wide Web.
L’evento sarà trasmesso in diretta via internet nel pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00. È anche previsto un collegamento in eurovisione alle ore 19:00.

I navigatori di internet potranno anche porre direttamente delle domande a Tim Berners-Lee attraverso un sistema predisposto per l’evento che permette di inviare le domande che p0i possono essere votate per selezionare quelle preferite che saranno direttamente proposte all’inventore del WWW.