Il progetto WWW festeggia i suoi primi 20 anni

Via lastampa.it

Nel marzo del 1989 Tim Berners Lee, il demiurgo dello sviluppo del World Wide Web, presentò a Mike Sendall il suo capo al Cern di Ginevra, un documento intitolato “Information Management: A Proposal” che riguardava il progetto di un sistema per la gestione dell’informazione in rete. L’oggetto del documento era la realizzazione di un sistema che permettesse la gestione della documentazione del Cern stesso attraverso un sistema ipertestuale distribuito.

Mike Sendall giudicò la proposta “vaga ma intrigante” è approvò la prosecuzione del progetto di Tim che qualche anno dopo avrebbe dato origine al Web come lo conosciamo oggi. Il 6 agosto 1991 Berners Lee pubblicò un secondo storico documento intitolato “WorldWideWeb: Summary” in cui presentava all’internet del tempo il manifesto e la struttura organizzativa del WWW. Il resto è storia: il web cresce al ritmo di milioni di nuovi siti all’anno. Tim Berners Lee dirige il consorzio W3C che definisce gli standard del mondo web.

Sono passati oramai venti anni e il Cern ha deciso di festeggiare l’anniversario del progetto WWW nel suo luogo di nascita con un evento che si svolgerà a nel pomeriggio del 13 marzo presso il nuovo “Globe of Science and Innovation” nella sede del centro di ricerca paneuropeo ai confini fra la Francia e la Svizzera nella periferia di Ginevra.

3 commenti su “Il progetto WWW festeggia i suoi primi 20 anni”

I commenti sono chiusi.