Torino facilissima: tutti i certificati via internet

Di   10 Aprile 2009
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

Dimezzare le cose usando internet: questo l’obiettivo del progetto Torino facilissima che permetterà di ottenere  il 90% dei certificati anagrafici via internet.  Il sistema Torino facilissima si basa su una carta personale dotata di password e numero segreto, che permette di accedere alle aree riservate dell’anagrafe sul sito del Comune per richiedere i certificati necessari pronti da stampare sul proprio computer.

I documenti che si possono ottenere, sia in carta libera che da bollo, sono il 90% di quelli offerti dall’anagrafe: solo per la carte di identità e per le pratiche più complesse sarà necessario recarsi direttamente agli sportelli. La nuova card permette anche per tutti i certificati l’esenzione dai diritti di segreteria, comportando anche un risparmio di denaro, e si può ricevere gratuitamente richiedendola al sito  www.torinofacile.it .