Gli architetti italiani della rete

Di   11 Aprile 2009
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

Marco Pratellesi segnala che

Per la prima volta tre siti italiani sono menzionati da Web Trend 2009, la mappa dei domini più influenti del web. Si tratta del nostro Corriere.it, di Repubblica.it e del sito di Beppe Grillo. La mappa, che è realizzata utilizzando l’architettura della metropolitana di Tokyo, viene realizzata da quattro anni da Information Architects sulla base di una serie di parametri: traffico del dominio, ricavi, anni di presenza sul web, editore.

Non manca, ovviamente, il confronto con i lettori. La mappa offre un orientamento dei 333 siti e delle 111 persone più influenti del web. Corriere.it, Repubblica.it e il sito di Beppe Grillo da quest’anno sono inseriti nelle fermate della “linea azzurra”, quella dedicata all’informazione, insieme a grandi siti internazionali come New York Times, Wall Street Journal, Cnn, Bbc o il Guardian.