Citizen Media a Roma il 23 giugno

A che punto è l’evoluzione dei media  partecipativi nel contesto dell’informazione  globale? Come procede il passaggio dalla  “lecture” alla conversazione innescato dal  digitale? Quali lezioni trarre dai progetti collaborativi in corso e come ampliare portata e  qualità dei ‘giornalismi possibili’ in Italia?

Questi i temi portanti dell’evento promosso da  Citizenmedia.it a Roma per il 23 giugno alla sala Sala Walter Tobagi della  Federazione Nazionale della Stampa . Una  giornata di lavoro informale e dinamica come  prima occasione di scambio per una scena italiana  assai viva ed energica.

Verranno presentate una decina di iniziative e  progetti attivi, più successive domande-risposte  e ampio spazio per la discussione, con l’intento  di gettare le basi per la creazione di una  piattaforma operativa condivisa tesa a   incrementare visibilità, partecipazione, qualità  dei media partecipativi anche in Italia.
Programma:
9:30  Introduzione generale
10:00 Global Voices Italiano (Stefano Ignone)
10:30 Agoravox.it (Francesco Piccinini)
11:00 Fai Notizia (Diego Galli)
11:30 Yurait Social Blog (Antonio Rossano)
12:00 Master in Giornalismo Partecipativo (Gennaro Carotenuto)
12:30-14:00 Pausa pranzo
14:00 Cafebabel (Tiziana Sforza)
14:30 YouReporter (Angelo Cimarosti)
15:00 Caffe’ News (Paolo Esposito)
15:30 LiberaReggio (Alessio Neri)
16:00 CrossingTv (Silvia Storelli)
16:30 The Populi (Daniele Vinci)
17:00 Dibattito finale
Moderatori: Bernardo Parrella, Eleonora Pantò
Interverranno per un breve saluto Franco Siddi e  Roberto Natale (segretario e presidente della  Federazione Nazionale della Stampa), Pino Rea  (promotore di  www.lsdi.it)