Cracca al Tesoro a Orvieto

Di   25 Giugno 2009
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

Cracca Al Tesoro è un hack contest che per la prima volta in Italia viene portato all’interno di un contesto cittadino: quello della  Orvieto,  sabato 11 luglio. Un incrocio fra un “Capture the Flag”, una caccia al tesoro ed il wardriving, nel più puro spirito hacker.

Orvieto è una città che si può girare a piedi facilmente, i residenti sono affabili, cordiali, disarmanti nella loro semplicità e la città è una fortezza naturale rimasta inviolata per alcuni secoli. Cracca Al Tesoro non sarà solo un contest ma una giornata unica con un mix inusuale: tecnologia, sicurezza, hacking si mescoleranno alle tradizioni, alla cultura e alla storia di una delle più belle città dell’Umbria.

Nerds, geeks ed esperti scorrazzeranno per la città armati di notebook e antenne direzionali seguiti dagli sguardi curiosi e dalle escamazioni dei residenti, dei negozianti e dei numerosi turisti provenienti da tutto il mondo.

All’interno del centro storico di Orvieto verranno posizionati una serie di access point wireless. I partecipanti, a squadre, dovranno a partire da un indizio iniziale, individuare il primo access point, violarlo, bucare l’eventuale sistema collegato per trovare l’indizio che porta al successivo access point, fino al bersaglio finale.

La vittoria si raggiunge, quindi, superando una serie di ostacoli posizionati in luoghi differenti, che dovranno essere individuate dai partecipanti come parte del gioco. Il gioco sarà la parte visibile della conferenza nazionale degli sviluppatori di backtrack