Memoro goes to USA

Memoro, l’avventura di un gruppo di torinesi che ha deciso di lanciare un progetto no profit dedicato alla raccolta di testimonianze, al flusso libero di ricordi, emozioni e storie di una parte precisa della società: la terza età. Il sito, inaugurato il 15 giugno 2008, si pone come uno spazio di raccolta e fruizione di contenuti audio-video. Un contenitore di vita e di vite, espresse per la prima volta in  assoluto sotto forma di brevi racconti, da un minimo di 3 minuti ad un massimo di 8  minuti.

Quest’anno i giovani torinesi di Memoro passeranno le vacanze negli Stati Uniti. Il viaggio intende ripercorrere il successo ottenuto dall’iniziativa svoltasi in Italia nell’agosto 2008 quando, toccando 30 città in 30 giorni, da Nord a Sud, abbiamo provato a raccontare l’Italia attraverso le memorie dei suoi abitanti.

Come allora, l’intenzione è quella di un viaggio in costante movimento, al fine di raccogliere, classificare e diffondere tramite il web, le esperienze di vita e i ricordi delle persone nate prima del 1940. Da un lato raccogliere le memorie degli italiani emigrati negli USA e insieme  raccogliere le memorie del popolo americano

Il programma della prima parte del viaggio prevede una parte della costa East: 15 giorni da Boston a Washington a caccia di ricordi Verranno contattate le Amministrazioni Locali, le Università, i Centri Anziani delle città visitate, lasciando tempo e spazio per chi ci contatterà per realizzare un intervista a per farci intervistare un nonno o una persona cara.

UPDATE: il blog di Memoro

1 commento su “Memoro goes to USA”

I commenti sono chiusi.