Il primo congresso di Agorà Digitale

Di   31 Agosto 2009
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

Il 6 settembre si svolge a Salerno primo congresso di Agorà Digitale, l’associazione radicale per le libertà e la democrazia digitali. Tra i partecipanti Marco Pannella, Marco Cappato e il leader del Partito Pirata svedese Rick Falkvinge. Il congresso costitutivo si svolgerà presso presso l’Ostello della Gioventù di Salerno. Tra i temi al centro del dibattito le proposte per la legalizzazione del file sharing, la riforma del diritto d’autore e l’abolizione del monopolio SIAE. Per approfondire il problema del controllo online, della privacy e della censura in rete interverrà anche il più famoso hacker etico italiano, Raul Chiesa, ora consulente per le Nazioni Unite sul cybercrime.

La nuova associazione vuole ritagliarsi un ruolo di avanguardia nel campo delle tecnologie e delle libertà digitali sulle orme delle iniziative radicali degli anni 90, quando il Partito Radicale promosse la nascita di Agorà Telematica, uno dei primi fornitori di accesso ad Internet in Italia.