SMS: quanto ci costi

Via Sos Computer

Pochi di noi hanno chiaro quanto costano gli SMS. In compenso ne spediamo centinaia. Ne spediamo centinaia, spendiamo molti soldi, ma non sappiamo bene quanto.

Bisogna chiarire delle cose: gli SMS costano agli operatori telefonici praticamente niente, ma sugli SMS gli operatori mobili hanno ricavato nel 2008 più di 2 miliardi di Euro.

La Comunità Europea attraverso Viviane Reading , Commissario europeo per la Società dell’ informazione e i mediaabbassa, ha chiesto di abbassare i costi dei messaggini in Europa ma in Italia nessuno è intervenuto anzi : dal 1 Luglio inviare un SMS all’interno dei confini Italiani costa più che inviarlo da qualsiasi altra nazione Europea verso altri stati o verso l’Italia stessa.


Inviare un SMS dentro i confini Italiani può costare 15 centesimi o più. Inviarlo dall’Italia verso uno qualsiasi degli stati Europei può costare anche 30 centesimi o più. Usando sempre la propria sim dello stesso operatore italiano e inviando un SMS da uno qualsiasi degli stati europei verso un altro numero in Italia costa al massimo 13,2 centesimi.

Per assurdo, se si compra una sim estera e la si usa in Italia, si risparmia sul costo degli SMS.

Anche per queste ragioni è stato indetto il terzo sciopero degli SMS martedì 1 dicembre 2009.

1 commento su “SMS: quanto ci costi”

  1. Ciò che più mi fà arrabbiare e che seppur tutti cantino.. SMS gratis qui.. SMS gratis li.. partendo da skebby o spaccaSMS o simili.. nessuno effettivamente poi lo fà.
    Si forse costeranno un po' meno.. ma non si tiene conto del fatto che la User Esperience della ricezione e dell'invio è sostanzialmente diversa (in skebby per esempio richiede che entrambi gli utenti abbiano il software installato.. e di fatto quello che viene trasmetto NON è un sms) piuttosto che è necessario ricaricare un credito per poter comunicare..
    Ora, non voglio dire che queste siano idee sbagliate ma non risolvo effettivamente il problema, perchè gli operatori sanno benissimo che raccolgono solamente una nicchia di utenti altamente attenti al costo SMS.

I commenti sono chiusi.