La strana storia dell’esercito rumeno a Thaiti invece che ad Haiti

Di   11 Febbraio 2010
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

Via BlitzQuotidiano

«I soldati rumeni hanno sbagliato rotta: invece di andare ad Haiti, hanno portato gli aiuti a Tahiti». Una notizia incredibile, tanto che un telegiornale colombiano l’ha presa per vera nonostante fosse una bufala.

Tutto è partito dal sito umoristico rumeno”Times” che ha messo in rete il falso scoop, con tanto di commenti al grave errore dell’esercito che aveva scambiato la terra colpita dal sisma il mese scorso con la più popolosa isola della Polinesia francese. Il “fake” era ben architettato, con tanto di data del falso sbarco -il 12 gennaio- e scuse del ministro della Difesa rumeno.

L’emittente sudamericana RT Noticias ha scovato la finta indiscrezione, senza prendersi la briga di verificarne il contenuto: quando la telegiornalista di turno si è trovata a dover leggere la news non ha nascosto l’imbarazzo.

Dopo la gran brutta figura i giornalisti non si sono potuti sottrarre agli sfottò professionali che ha riservato loro Times Romania per essere caduti nel tranello.