Lo spazio è donna

Via Repubblica

Tutto è pronto per la partenza dello shuttle americano Discovery che oggi decollerà verso la stazione spaziale internazionale (Iss). E sarà un giorno speciale nella storia delle missioni spaziali: per la prima volta in orbita si troveranno contemporaneamente quattro donne per un particolare record tutto in rosa. “Al momento non c’è alcun problema tecnico e tutto è a posto”, ha confermato un portavoce della Nasa, quattro ore prima della data prevista per l’accensione dei motori.

Le quattro donne in orbita sono le americane Tracy Caldwell Dyson (giunta ieri sulla Iss con la Soyuz), Stephanie Wilson, Dorothy Metcalf-Lindenburger e la giapponese Naoko Yamazaki – queste ultime tre saranno in orbita oggi con il Discovery. La navetta spaziale russa Soyuz ha attraccato alla stazione spaziale internazionale con a bordo la Caldwell Dyson e i due cosmonauti russi Alexandre Skvortsov e Mikhail Kornienko.

La navicella era decollata venerdì dal cosmodromo di Baikonour nel Kazakistan e ha agganciato l’obiettivo alle 7.24 di ieri.”Buona pasqua a tutti”, ha detto il comandante Skvortsov in un messaggio trasmesso dalla stazione subito dopo l’attracco, effettuato grazie a un sistema automatico. L’equipaggio della Soyuz resterà in orbita 6 mesi.