Un giornale Analitico

Via Il Giornalaio

Nasce Analitico, nuovo mezzo di comunicazione ed informazione digitale spagnolo. Il manifesto che illustra i principi fondanti dell’iniziativa, definendone regole e principi della linea editoriale, dovrebbe essere affisso obbligatoriamente all’ingresso di tutte le redazioni dei quotidiani nostrani.

Di straordinaria efficacia per sintesi e capacità di descrizione dell’attuale contesto, l’editoriale realizzato da Josè Perez per l’occasione, del quale vale la pena di riprendere il passaggio di apertura: “Benvenuti al ventunesimo secolo, l’era dove il futuro è già un’idea vecchia. Benvenuti ai computer da tasca e alle auto elettriche, all’informazione immediata ed al rumore immediato. [….] Benvenuti nel paese dove la corruzione è democraticamente avvallata,dove le conferenze stampa non hanno domande e la propaganda indistinguibile dai titoli dei giornali. Benvenuti all’epoca ed al luogo dove la cultura è un lusso innecessario e la volgarità si è eretta ad oppio del popolo”.

Speriamo possa essere spunto e stimolo per le nascenti iniziative nel nostro paese. Dall’edicola del paesello l’impressione che la blogosfera molle sia forse addirittura flaccida non lascia ben sperare.