La quarta rivoluzione

Di   17 Maggio 2010
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

la copertina del libroI libri: siamo abituati a vederli, toccarli, annusarli. Sono compagni di vita, un piacere e insieme una necessità. Ma oggi, fra e-book e libri in rete, il mondo dei testi e della lettura sta vivendo una rivoluzione. La quarta, dopo il passaggio da oralità a scrittura, da rotolo a libro paginato, da manoscritto a libro a stampa.

Una rivoluzione non inattesa, ma dalle caratteristiche per molti versi ancora incerte. Già nel 1951, lo scrittore di fantascienza Isaac Asimov sembra prevederla, in un breve racconto pubblicato su una rivista per ragazzi e intitolato Chissà come si divertivano! Il racconto – ambientato nel futuro – si apre con una descrizione stupita del libro a stampa, residuo di un’epoca ormai superata e quasi dimenticata:

È davvero questo il futuro che aspetta il libro? Gli e-book riusciranno a raggiungere e superare la perfezione e la comodità dei libri su carta? E quali conseguenze avrà, sul libro come oggetto culturale e sulle abitudini di noi lettori, l’incontro con il mondo digitale?

Sei lezioni alla scoperta del futuro del libro nel mondo digitale, delle nuove frontiere di questa ‘quarta rivoluzione’, e dei sorprendenti strumenti che ci aiuteranno a continuare a leggere