Donne in rete

Mercoledì 30 giugno, alle 20.30, nella Sala Roccati al Circolo della Stampa in corso Stati Uniti 27 a Torino, è in programma Donne in rete, incontro delle giornaliste del Piemonte. Confronti tra professione e vita privata: come uscirne vive? L’altra metà del cielo del giornalismo si interroga e propone strategie.

Rete richiama i concetti di relazione, stare insieme, incontrarsi e condividere risposte ai problemi. Le condizioni di lavoro delle giornaliste sono molto diverse dal punto di vista economico, contrattuale, della posizione professionale, ma restano difficoltà comuni. Sempre più donne entrano nella professione: tuttavia, resta profondamente “maschile” per i tempi, totalizzanti e sregolati, per organizzazione del lavoro e per il persistere di pregiudizi discriminatori.

L’incontro sarà un momento per riflettere su questi aspetti e anche per valutare insieme alcune proposte: la convocazione degli Stati Generali delle Giornaliste piemontesi; l’istituzione, con l’Ordine dei giornalisti, di un osservatorio permanente sull’ingresso delle donne nella professione; la definizione di una piattaforma di proposte (ad es. ricorso al part time, articolo 2, apertura di asili aziendali o multiaziendali, convenzioni con le associazioni di colf o baby sitter) con organismi interni di categoria, cdr, aziende editoriali.