Prima ti bombardano il rene sbagliato, poi scompare la tua cartella clinica

Paolo Accossato su Lastampa.it

Nove anni fa era stato sottoposto al bombardamento dei calcoli al rene sbagliato. Mentre le onde d’urto colpivano a destra, la dottoressa ripeteva perplessa: «Ma dove sono questi calcoli? Io non li vedo».  Malgrado ciò il medico procedette: mille e 500 colpi «sparati» al rene sbagliato per triturare grumi che non c’erano. Oggi, la goccia ha fatto traboccare il vaso: la cartella clinica di quell’intervento sbagliato è sparita. Più nessuna traccia, ammettono in ospedale. Il doppio caso finirà in mano a un avvocato.

Gian Carlo Rizzi ha 70 anni. Pensionato, abita a Torino, quartiere Mirafiori: «Era il 15 gennaio del 2001 – ricorda -, notai sangue nelle urine, il medico di famiglia mi prescrisse una serie di esami, un’ecografia all’addome, e si scoprì che nel rene sinistro avevo due calcoli di circa 8 millimetri di diametro. “Da togliere subito”, disse il dottor Ferrando, primario (oggi in pensione, ndr) dell’Urologia ospedaliera alle Molinette, dove avevo fatto la visita. Dopo otto mesi passati fra analisi e attese si decise di bombardare il rene per sbriciolare i «sassolini», ma «la dottoressa che utilizzò il litotritore – racconta sempre Rizzi – colpì per circa 20 minuti il rene sano anziché quello malato».


Si accorsero dell’errore in ospedale, dopo dieci giorni dall’intervento in day surgery, durante la visita di controllo programmata: «“Scusi”, mi disse il medico, “ma in quale rene le hanno frantumato i calcoli?». Rizzi osservò sorpreso il medico: «L’hanno operata dalla parte sbagliata!”», confessò il dottore. Da allora a oggi i calcoli sono rimasti al loro posto, «segno che l’intervento non era poi così urgente e indispensabile», commenta Rizzi. Ciò che non è rimasto al proprio posto – invece – è la cartella clinica del paziente, che per questo motivo adesso ha deciso di chiedere aiuto a un legale.