Esof 2010 a Torino dal 2 al 7 luglio

logo esof 2010 torinoL’abbiamo atteso a lungo e finalmente Esof 2010 è arrivato: una sessione d’apertura, 4 sessioni plenarie, 18 keynote lectures e 105 sessioni ordinarie. Passion for Science è il tema dell’edizione 2010 che sarà per la prima volta in Italia al Lingotto di Torino dal 2 al 7 luglio. Gli argomenti affrontati durante le giornate di Esof 2010 sono di varia natura, tematiche vicine alla vita e alla quotidianità di tutti: spunti di attualità, scoperte scientifiche che hanno cambiato e cambieranno il corso dell’umanità, evoluzioni e invenzioni, differenze culturali e innovazione tecnologica.

Più di 500 relatori provenienti da 42 paesi affronteranno i 10 temi individuati per questa edizione: Vita e mobilità sostenibili, Evoluzione, sviluppo e adattamento degli organismi, Oltre e dentro il nostro mondo quantistico,  Come rispondere alle sfide globali, Frontiere della ricerca energetica,  Scienza, conoscenza, credenze, Memoria e apprendimento negli organismi e nei sistemi sociali e artificiali,  Linguaggi, culture e diversità, Integrare ricerca e salute pubblica, Politiche per la ricerca e oltre

Oltre allo Scientific Programme, Esof2010 si articola in altri tre programmi: Career Programme, dedicato ai giovani ricercatori, protagonisti di questa edizione italiana; Science to Business Programme, vetrina per l’industria e per gli istituti di ricerca e Science in the City, dedicato al grande pubblico, con oltre 80 appuntamenti al Lingotto Fiere, nei palazzi storici, nelle piazze e nelle strade della città. Al Lingotto Fiere trova spazio anche il Research & Innovation Exhibition, con oltre 50 espositori tra istituti di ricerca, università, aziende e fondazioni da tutto il mondo.

ESOF è stato ideato da Euroscience , un’associazione nata nel 1997 con sede a Strasburgo, che conta 2330 membri da oltre 40 paesi ed è aperta a scienziati, ricercatori, politici, insegnanti, dottorandi, imprenditori e, in generale, a chiunque sia interessato alla scienza e alla tecnologia. ESOF2010, meeting internazionale biennale, è realizzato con il sostegno di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino e Commissione Europea e di Compagnia di San Paolo.

Da non perdere le proposte di Torino Valley per Esof201o: A trip in Torino Valley e Human Livecasting at Esof 2010 con le dirette video.

2 commenti su “Esof 2010 a Torino dal 2 al 7 luglio”

I commenti sono chiusi.