Ma il Mullah Omar dove sta ?

Di   6 Luglio 2010
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

Via IlPost

Quasi tutti i siti dei giornali italiani stanno riportando la notizia dell’arresto del leader dei talebani, il Mullah Omar. Noi stiamo ancora cercando di capire quanto la notizia sia fondata o meno: in Italia è partita da Adnkronos, che ha ripreso un servizio di Tv Tolo, un’emittente televisiva afgana, che avrebbe a sua volta ripreso delle televisioni pachistane, ancora non identificate.

Qualcuno poi — in questo momento anche il Corriere della Sera in homepage — ha fatto risalire tutto a un post pubblicato da un blogger americano, tale Brad, che avrebbe collaborato con il dipartimento degli interni USA e che sarebbe certo dell’arresto a marzo del mullah. L’articolo citato, dopo una ricerca veloce, sembrerebbe questo, se non fosse che è stato pubblicato ormai due mesi fa.

In tutto questo, secondo Xinhua i talebani negano, e al momento in cui scriviamo nessuno dei più attendibili mezzi di informazione stranieri — dal New York Times alla BBC, da Al Jazeera alla CNN — ha ripreso la notizia. Quindi attendiamo conferme maggiori.