Un appello per donare il sangue in estate a Torino

Di   26 Luglio 2010
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

Un appello alla donazione del sangue nel periodo estivo è stato rivolto dall’ospedale Molinette di Torino che, in una nota, rileva come a fronte della crescita di domanda di sangue in particolare nel periodo estivo, a causa di un elevato numero di incidenti stradali, si è riscontrata una diminuzione dei donatori. «E ciò che è più grave è che sono i giovani coloro i quali sono sempre meno sensibili alla cultura della donazione».

Inoltre «le caratteristiche di un ospedale come le Molinette comprendono un’attività terapeutica di elevata complessità e determinano una costante richiesta di sangue e suoi derivati. Ad esempio: un trapianto richiede il contributo di molti donatori di sangue, a volte anche più di cento. Ebbene, è possibile salvare una vita e a queste 100 persone donare sangue non procura dolore, non danneggia il fisico e non comporta pericolo. Chi dona sangue – prosegue la nota – è sicuro di aver aiutato un’altra persona in modo diretto ed insostituibile salvandole la vita. Spesso non bastano le numerose campagne di informazione e sensibilizzazione della popolazione riguardo la donazione».