Arriva Voci Globali

Di   8 Settembre 2010
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

Via LSDI

La rete di attività connesse al network di Global Voices Online, si arricchisce di una nuova creatura, più centrata sull’Italia ma sempre di taglio internazionale: Voci Globali.

Un progetto, parimenti non-profit e volontario, che ingloba la testata editoriale e l’Associazione culturale omonime, puntato ancor più a dare spazio a voci e questioni spesso dimenticate o ignorate dai media mainstream su temi quali Paesi in via di sviluppo, violazione dei diritti umani, giustizia sociale, tutela delle minoranze, rispetto della libertà di espressione, cyber-attivismo, digital divide, fenomeni migratori.

Stimoli e contenuti arrivano da una eclettica redazione virtuale sparsa per il mondo, composta da traduttori, giornalisti, cittadini e appassionati, che affiancherà a traduzioni e rilanci anche interventi ‘from the field’ nonchè reportage originali e in diverse lingue. Facendo così tesoro (ed ampliando al meglio) quanto già prodotto quotidianamente su Global Voices in Italiano e sulla rubrica “Voci Globali” de LaStampa.it — fino a creare ambiti paralleli ma distinti sia a livello di tematiche sia di collaboratori. L’obiettivo complessivo, insomma, rimane quello di stimolare l’incontro e la comprensione tra culture diverse tramite una varietà di strumenti, ambiti, situazioni.