A proposito di Banca Arner

Fino a ieri pochi ne conoscevano l’esistenza. Da ieri tutti cercano di conoscere Banca Arner.
Vediamo che ne dice Wikipedia

UPDATE: la lettera dei dipendenti di Banca Arner sui quotidiani italiani (via il Post)

Banca Arner SA è una banca privata svizzera con sede a Lugano, nel palazzo di casa Airoldi sul lungolago. Ha filiali a Milano e Nassau (Bahamas), Dubai (Emirati Arabi Uniti) e San Paolo (Brasile).

Nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2008, il Gruppo Arner ha registrato ricavi per 108,5 milioni di franchi svizzeri, un utile lordo di 35,9 milioni e un utile netto di 23,2 milioni. Al 31 dicembre 2009, il Gruppo Arner aveva una massa amministrata di 3,4 miliardi di franchi svizzeri e impiegava complessivamente 230 professionisti, 29 dei quali operativi in Banca Arner (Italia) Spa.

Nel 2008 un’indagine della Procura di Como ha ipotizzato che una parte del fatturato di Arner Banca derivasse da evasione fiscale italiana, organizzata telefonicamente e fatta arrivare a Lugano tramite spalloni. Fonti vicine a Banca Arner, invece, hanno sempre sostenuto che questi milioni erano già a Nassau su conto della Credit Suisse per cui c’è stato solo un trasferimento da banca a banca nell’ambito dello stesso stato delle Bahamas.

Nel 2008 la Banca d’Italia invia tre ispettori presso la filiale di Milano. Dopo tre mesi di verifiche contabili, l’ispezione fa emergere gravi irregolarità nel governo societario, negli assetti organizzativi, nel sistema dei controlli e nei processi gestionali, oltre alla particolare gravità a causa delle carenze delle violazioni riscontrate in materia di contrasto del riciclaggio, data l’impossibilità di accertare i beneficiari economici di alcune società che hanno conti presso la filiale.

Il commissariamento viene chiuso il 1 febbraio 2010. Nella stessa data, l’assemblea degli azionisti di Banca Arner SpA, società italiana partecipata da Banca Arner SA di Lugano, ha nominato anche il nuovo consiglio di amministrazione con Ferdinando Superti Furga presidente e Mauro Costa amministratore delegato.