Il 23 settembre la sesta Notte dei Ricercatori

È pronta la nuova edizione de “La Notte dei Ricercatori”, che il pomeriggio e sera del 23 settembre prenderà vita in oltre 40 città italian. A Torino in piazza Castello ci saranno decine di esperimenti e giochi sulla scienza. Tutti gli eventi vedono protagonisti i giovani ricercatori degli atenei piemontesi.

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 e che coinvolge ogni anno centinaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. Ogni anno ricercatori e cittadini comuni sono invitati a creare occasioni di incontro con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto divertente e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
L’Italia ha aderito da subito all’iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio. Nel 2011 la Notte dei Ricercatori in Italia prende vita in oltre 40 città dal nord al sud della penisola.