La mostruosità dell’anno: il tunnel del Gran Sasso della Gelmini

Il Miur ha pubblicato questo surreale comunicato stampa sulle Scoperte del Cern e dei laboratori del Gran Sasso i cui si cita un pazzesco “Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l’esperimento, l’Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro“. Update: la notizia sta facendo piegare in due dal ridere tutta internet (forse su scala mondiale).

Rivolgo il mio plauso e le mie più sentite congratulazioni agli autori di un esperimento storico. Sono profondamente grata a tutti i ricercatori italiani che hanno contribuito a questo evento che cambierà il volto della fisica moderna.
Il superamento della velocità della luce è una vittoria epocale per la ricerca scientifica di tutto il mondo.

Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l’esperimento, l’Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro.

Inoltre, oggi l’Italia sostiene il Cern con assoluta convinzione, con un contributo di oltre 80 milioni di euro l’anno e gli eventi che stiamo vivendo ci confermano che si tratta di una scelta giusta e lungimirante”.

2 commenti su “La mostruosità dell’anno: il tunnel del Gran Sasso della Gelmini”

  1. Ma che dice, dottore, siete stati voi e milioni di italiani a capire male! Ecco la seconda nota del ministero:
    «Ovviamente, il tunnel di cui si parla nel comunicato di venerdì, non può essere per nessuna ragione inteso come un tunnel che collega materialmente Ginevra con il Gran Sasso. Questo è di facile intuizione per tutti e la polemica è assolutamente strumentale. Il tunnel a cui si fa riferimento è quello nel quale circolano i protoni dalle cui collisioni ha origine il fascio di neutrini che attraversando la terra raggiunge il Gran Sasso. Alla costruzione di questo tunnel e delle infrastrutture collegate l'Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro. Questa polemica è dunque destituita di fondamento ed è assolutamente ridicola».

  2. "Il superamento della velocità della luce è una vittoria epocale per la ricerca scientifica di tutto il mondo."

    il superamento o la sua scoperta?

    non è proprio la stessa cosa…

I commenti sono chiusi.