Quando Papa Giovanni Paolo II fece visita agli stabilimenti Olivetti di Scarmagno

Di   19 Marzo 2013
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

Via QP

papa-a-scarmagnoSembra incredibile proprio il 19 di marzo, ma del 1990, Papa Giovanni Paolo II fece visita allostabilimento Olivetti andato in fiammeIl discorso pronunciato da Papa Woytila in quella circostanza è un pezzo della storia da rileggere.

Saluto cordialmente tutti i presenti. Sono molto lieto per questo primo contatto con la Olivetti, soprattutto per questo primo contatto con la realtà, oggi tanto conosciuta e tanto diffusa, che si chiama “computer”. Devo confessarvi che capisco un po’ la parola, ma dovrei imparare che cosa vuol dire, che cosa c’è dietro questa parola, che cosa è la realtà dei computers. L’ho detto anche al vostro Ingegnere ed egli me l’ha spiegato. Tuttavia la spiegazione muoveva da un punto di partenza per lui molto chiaro, ma per me un po’ meno chiaro, perché si dovrebbero studiare ancora molti aspetti per capire questo punto di partenza. E poi, naturalmente, si potrebbe capire anche il “computer” come processo creativo e processo produttivo di una fabbrica.

Continua …